Percorso attraverso le spiagge di Alpujarra e Murcia

Tra montagne e spiagge. La Alpujarra e la costa di Murcia. Da un po’ di tempo che volevamo visitare una zona della Spagna che ha attirato la nostra attenzione: l’Alpujarra di Granada e completare il viaggio fino alla costa e visitare le bellissime e paradisiache insenature di Murcia.

Mappa con il percorso intrapreso.

Approfittando di alcuni giorni alla fine di dicembre e in coincidenza con le festività natalizie, siamo pronti per goderci qualche giorno di vacanza e conoscere meglio il nostro paese, in questo caso andremo nella provincia di Granada e nella provincia di Murcia.

Parcheggio Vélez Blanco

Prima di raggiungere il nostro obiettivo principale, ci fermiamo a vedere Vélez Blanco nella provincia di Almería, che ha un interessante complesso architettonico, così come la Cueva de los Letreros nelle sue vicinanze.

Parcheggio Vélez Blanco

Siamo arrivati a metà mattina e abbiamo parcheggiato nel parcheggio del castello, in cima alla città, gratuitamente e senza servizi,GPS: 37 41 24.61 N 2 05 55.81 W. È diviso in due parti, quella inferiore è piana e penso che possa essere un buon posto dove passare la notte.

Parcheggio e castello di Vélez Blanco.

Come abbiamo detto, Vélez Blanco è un comune nella provincia di Almería, anche se a causa della sua vicinanza alla provincia di Murcia e soprattutto a Lorca, la sensazione che ci dà è che sembra quasi più una città di Murcia che dell’Andalusia.

Castello di Vélez Blanco

Questo comune della comarca di Vélez, con circa 2.300 abitanti, è situato ad un’altezza considerevole, a 1.070 metri, sotto la protezione del castillo de los Fajardos, sul lato di una collina che protegge il villaggio dai venti del nord.

Castillo de los Fajardos, Vélez Blanco

Evidentemente il monumento principale è il castillo de los Fajardos del XVI secolo, attualmente piuttosto ben restaurato e conservato. Costruito da Pedro Fajardo y Chacón, dopo aver ricevuto il titolo di Marchesi dai Re Cattolici, basato su un’antica fortezza islamica, domina l’intera città con la sua imponente figura.

Vélez Blanco dal castello

L’esterno insieme al Patio de Armas può essere visitato senza pagare, ma per accedere all’interno del castello bisogna pagare un ingresso simbolico che ci dà il diritto di vedere il cortile e alcune stanze dove ci sono mostre fotografiche riguardo i dettagli dei lavori di restauro effettuati.

Anche se il vero gioiello del castello era il suo cortile rinascimentale che fu venduto all’inizio del XIX secolo e che è stato esposto al Metropolitan Museum di New York, un vero peccato.

Per saperne di più:

Castillo de Vélez Blanco

Chiesa di Santa Maria, Vélez Blanco.

Dopo aver finito di vedere il Castello che vale la pena visitare anche solo per i panorami della città e della regione che si possono ammirare da qui, da un sentiero scendiamo verso il centro storico.

Chiesa di Santa Maria, Vélez Blanco

Il castello è circondato da un muraglia in alcuni tratti non molto ben conservata, possiamo anche vedere il pozzo d’acqua che riforniva il castello, così come la chiesa di Santa María.

Dalla strada del Castello siamo arrivati fino al centro della città dove oggi c’è il mercatino delle pulci settimanale.

Vélez Blanco

Possiamo comprare del formaggio, degli snack e del pesce essiccato che mangeremo una volta in macchina e ci lascerà un ricordo di questa città.

Fuente de los cuatro caños, Vélez Blanco

Mentre Mati è intrattenuta con il mercatino delle pulci, mi perdo nelle strade della città e arrivo all’area del torrente che trovo molto bella, anche se trovo un po’ trascurato l’ambiente intorno al torrente.

Vélez Blanco

Vélez Blanco e il suo castello

La mattina è fantastica, è bello passeggiare per la città, c’è anche un’atmosfera natalizia e gente per le strade. Vado a prendere Mati per farle vedere questa parte della città e camminare tranquillamente nella parte bassa della città. In estate questa parte deve essere molto bella, con questa intera area piena di vegetazione.

Castello di Vélez Blanco

Inoltre da questa parte della città è dove si può vedere la migliore vista del popolo arroccato sulle pendici della collina e coronato da questo Castillo de los Fajardos.

Vélez Blanco

Questa parte della città si chiama Barranco de las Fuentes ed è una zona ricreativa con giardini e zone dove passeggiare, anche se ci dà l’impressione di essere una zona abbastanza trascurata, si potrebbe ottenere di più da questa zona se fosse più pulita e più curata, anche se ancora è carina

Continuiamo ad andare in giro e non possiamo visitare la Chiesa di Santiago perché è chiusa, che mania quella di chiudere i monumenti…

Maggiori informazioni:

Vélez Blanco

Torniamo alla macchina per andare alla Cueva de los Letreros.

Accesso alla Cueva de los Letreros, Vélez Blanco

Per visitare la Cueva de los Letreros, che in realtà è un rifugio con pitture rupestri, devi andare in una sorta di area ricreativa alla periferia della cittadina ai margini della strada e organizzare una visita.

Anche se risulta che nelle strutture non c’è nessuno, ma c’è un telefono di contatto da chiamare.

Maggiori informazioni:

Cueva de los Letreros  GPS: 37 40 50.87 N 2 05 41.83 W

Accesso alla Cueva de los Letreros

Abbiamo optato per andare al parcheggio della grotta, mangiare e poi visitarla, se c’è la visita programmata del pomeriggio o meno.

Di fronte a questo complesso c’è una strada sterrata che conduce alla Grotta. È quasi preferibile lasciare l’auto alle coordinate del complesso ma vogliamo essere più isolati e parcheggiare in un ampliamento della strada ai piedi della grotta, anche perché da qui c’è un’ottima vista.

Parcheggio ai piedi della Cueva de los Letreros.

Con un altro mezzo si può raggiungere un livello più elevato, ma per un camper è sconsigliabile, perché la strada è in cattive condizioni e c’è una rampa molto importante.

Cueva de los Letreros

Iniziamo l’ascesa alla grotta che negli ultimi metri si trasforma in un sentiero con passerelle di legno, anche se è un po’ difficile salire alla Grotta.

Arriviamo alla stessa grotta per visitarla, bisogna organizzare la visita, poiché ci sono recinzioni che impediscono l’accesso.

Cueva de Los Letreros

Mi interessava vedere la famosa Cueva de los Letreros dove si trova la famosa figura dell’Indalo, simbolo della provincia di Almería, dichiarata Patrimonio dell’Umanità. Ma visto che è un rifugio e che dall’esterno non si vede nulla, sono rimasto un po’ deluso e siamo scesi in macchina.

Quando arriviamo giù vediamo che una coppia sale verso la Grotta, quindi avevano acquistato una visita, ma siamo troppo pigri per risalire di nuovo e quindi ce ne andiamo verso Granada.

Particolare del luogo di pernottamento a Monachil

Arriviamo alla città di Granada e vediamo il monumento universale di Alhambra, già illuminato dato che ormai è già sera.

Abbiamo cercato di trovare un posto dove parcheggiare vicino al centro, fare una passeggiata per la città perché c’è un’atmosfera fantastica, ma abbiamo trovato solo un sacco di traffico e ingorghi, quindi siamo partiti per Monachil.

Pernottamento a Monachil

Siamo arrivati in città a pochi chilometri da Granada e all’ingresso vediamo un cartello che proibisce il parcheggio di roulotte e camper, siamo partiti male, così abbiamo deciso di passare la notte nel parcheggio del percorso los Cahorros, per evitare problemi in città.

Cahorros di Monachil

Siamo arrivati all’ampio parcheggio situato alla periferia della città,

GPS: 37 07 48.17 N 3 31 46.58 W

gratuito e senza servizi. Vediamo che c’è anche un segnale che proibisce il parcheggio, anche se qualcuno deve aver messo il nastro adesivo sul testo del divieto come forma di protesta. Ci abbiamo pensato per un po’ ma poi abbiamo deciso di fermarci per la notte, comunque domani vogliamo fare il percorso los Cahorros e lo stesso può segnalarci stanotte stessa o domani mattina.

Los Cahorros

E qui devo fare una precisazione. Non riesco a capire i danni che possiamo apportare noi campeggiatori, come se fossimo una piaga e non avessimo gli stessi diritti di qualsiasi altro autista che paga le tasse.

Los Cahorros di Monachil

Inoltre, vi è la doppia aggravante che il parcheggio è vietato in tutta l’area urbana per i nostri veicoli, che dovrebbero trascorrere la notte in un campeggio, e fin qui potrei essere anche d’accordo. Ma se trascorro la notte in un campeggio, facendo crescere le tasche dei nostri veri nemici, quando voglio parcheggiare per fare il percorso los Cahorros, davvero molto bello, dove dovrei lasciare il mio veicolo, lo faccio scomparire, lo metto in tasca?

Los Cahorros

Da qualche parte avevamo visto il divieto durante la notte, ma vietare il parcheggio 24 ore, è il colmo, assurdo e totalmente ingiusto e illegale. E da qui, a chiunque possa leggere questo, sconsiglio vivamente di visitare questa città, Monachil, nemica dei camper e nonostante abbia los Cahorros, non passerò di nuovo da qui finché non rimuoveranno questo ingiusto divieto.

Ponte sospeso los Cahorros

Ci alziamo senza alcuna multa sul nostro parabrezza. Ho aspettato gran parte della serata in attesa di un rumore o qualcuno che venisse a ricordarci che non è possibile parcheggiare qui, ma siamo stati fortunati, ora proviamo a vedere se mentre stiamo facendo il percorso escursionistico non finiscono per multarci.

Los Cahorros.

Carichiamo lo zaino e i nostri bastoni e i vestiti caldi, perché è un po’ freschetto. Iniziamo a scoprire quest’area che sembra davvero molto bella.

Los Cahorros

È presto e noi siamo gli unici a seguire il sentiero che ci conduce a los Cahorros.

Ci sono aree che presentano qualche difficoltà, quando le pareti si restringono e si abbassano in altezza, costringendoci a dover attraversare queste aree accovacciati e in alcuni punti sulle ginocchia.

Camminiamo paralleli a un ruscello, il che ci fa prestare ancora più attenzione dato che con uno scivolone potremmo fare un bel tuffo che, durante questo periodo dell’anno, non deve essere l’ideale e l’acqua dovrebbe essere piuttosto fredda.

Los Cahorros di Monachil

Dato il periodo dell’anno in cui siamo qui, non possiamo apprezzare la vera bellezza di questo posto. Immagino che in qualsiasi altra stagione dell’anno questo posto debba essere molto bello, inoltre la temperatura qui in estate deve essere molto piacevole, deve essere un paradiso, perché le grandi pareti rocciose dovrebbero dare abbastanza ombra.

Los Cahorros

Anche se forse ci aspettavamo di più da questo percorso. Probabilmente perché eravamo ai piedi della Sierra Nevada, pensavamo che il percorso potesse dare qualcosa di più, pensavamo che sarebbe stato un percorso un po’ più montuoso.

Los Cahorros.

Continuiamo a camminare, finché non vediamo che inizia una salita verso la parte alta della montagna, in pratica il percorso che abbiamo intrapreso è finito.

Dato che pensiamo di aver già percorso una buona distanza, abbiamo scelto di seguire il sentiero che sale in cima alla montagna e quindi andare verso il parcheggio.

Pertanto, saliamo in cima e da questa parte vediamo los Cahorros da un’altra prospettiva.

Los Cahorros.

Mentre saliamo, veniamo invasi dai raggi del sole di questa mattina che, anche se non è fredda, è fresca ma dobbiamo liberarci dei vestiti.

Ci fermiamo per un po’ a riposare e bere qualcosa, poiché la temperatura è aumentata considerevolmente.

È divertente, ma non abbiamo visto nessuno fare la strada.

Al ritorno da los Cahorros.

Avvicinandoci al parcheggio, vediamo gruppi di persone entrare per fare il percorso, penso che siamo stati i primi a fare il percorso oggi.

All’arrivo al parcheggio siamo contenti che non ci hanno multato in nostra assenza.
Attraversando di nuovo la città di Monachil vediamo diverse macchine parcheggiate sulla strada principale della città, anche se ieri sera non ce n’erano.

Puente Nazarí di Lanjarón.

Prendiamo l’autostrada A-44 in direzione di Lanjarón e quando vediamo il cartello che ci porta in quella città lasciamo questa strada e presto ci fermiamo su uno splendido puente nazarí e proprio accanto all’altro ponte moderno che collega un burrone di notevoli dimensioni.

Sopra il ponte Tablate, Lanjarón.

Abbiamo parcheggiato accanto a una piccola cappella

GPS: 36 55 18.96 N 3 31 33.75 W

chiamata Virgen de las Angustias.

Viale dal puente Nazarí.

È curioso il fatto che insieme ci siano due ponti di epoche diverse e che entrambi adempiono alla perfezione alla loro missione, sebbene io rimanga convinto del fatto che quello Nazarí sia il più bello.

Puente Nazarí.

Soddisfatti della nostra curiosità, lasciamo questo posto e facciamo rotta per la nostra prossima destinazione: Lanjarón.

Parcheggio Lanjarón.

Entriamo in città dalla strada principale e facciamo un primo giro della città, c’è una certa atmosfera, anche se la maggior parte degli hotel che vediamo sono chiusi, sarà sicuramente in estate quando saranno attivi.

Mi dirigo verso il parcheggio, anche se quando entriamo vediamo che c’è un pendio ripido e visto che dovremo passare un paio d’ore, abbiamo deciso di non tentare la fortuna e abbiamo parcheggiato sulla strada che circonda la città.

Le coordinate del parcheggio di terra dove abbiamo deciso di non parcheggiare sono queste,

GPS: 36 55 03.10 N 3 28 49.29 W

e dove infine abbiamo parcheggiato è qui,

GPS: 36 55 01.57 N 3 28 49.02 W.

Plaza de Santa Ana, Lanjarón.

Siamo andati in città e abbiamo camminato lungo la strada principale della città. C’è una bella atmosfera e persone nelle strade.

Piccola strada di Lanjarón.

Facciamo alcuni acquisti e dopo aver camminato un po’, non finisce di riempirci Lanjarón. Se vede che ha del potenziale, ma è come se le mancasse una qualcosa, forse questo periodo dell’anno non è il momento migliore.

Plaza de Santa Ana, Lanjarón.

Fino a quando non abbiamo scopriamo la bellissima Plaza de Santa Ana, un bellissimo angolo di Lanjarón che ci piace molto e dove cogliamo l’occasione per sederci e contemplare quanto sia bello questo luogo nascosto.

Fontana nella Plaza de Santa Ana, Lanjarón.

Plaza Santa Ana, Lanjarón.

In questa oasi di pace e tranquillità, dove non si sentono rumori fastidiosi, restiamo per un po’, accompagnati da un’altra coppia straniera che ha scoperto questo angolo bellissimo e sono riluttanti a lasciarlo.

Parcheggio Lanjarón.

Di nuovo in macchina, è ora di mangiare, quindi continuiamo il percorso e controlliamo se fuori dalla città, in un’area di sosta visibile dalla città, possiamo parcheggiare e mangiare.

Lanjarón dall’area di sosta.

Infatti, a circa 2 o 3 chilometri sulla strada che ci porterà all’Alpujarra, c’è un’area di sosta dove parcheggiamo e dove mangiamo meravigliosamente bene.

Area di sosta, Lanjarón.

Inoltre da questo posto c’è una vista perfetta di Lanjarón e delle sue montagne.

GPS: 36 54 46.07 N 3 28 35.49 W.

Pernottamento a Pampaneira.

Con strade tortuose, ma con un buon asfalto, saliamo pochi metri alla volta e finalmente raggiungiamo la nostra prima destinazione dell’Alpujarra, Pampaneira.

Parcheggio Pampaneira.

All’ingresso della città ci sono due parcheggi, uno piccolo dove passeremo la notte e l’altro più grande proprio a lato,

GPS: 36 56 21.41 N 3 21 41.96 W.

Parcheggio principale Pampaneira.

Questo parcheggio è accanto a quello più piccolo, separato solo da una recinzione, anche se bisogna accedervi dalla strada principale un po’ più in alto, attraverso una stradina stretta, ma senza problemi,

GPS: 36 56 22.96 N 3 21 43.13 W.

Prodotti tipici dell’Alpujarra, Pampaneira.

È rimasto poco sole e cogliamo l’occasione per vedere la città.

Entriamo nelle stradine piene di casette con le loro belle facciate bianche, costellate di negozi con prodotti tipici dell’Alpujarra.

Pampaneira.

Quando si arriva qui, dopo molti chilometri e strade che sembrano andare direttamente in paradiso, ci si sorprende dal fascino di questo pittoresco villaggio.

Articoli tipici di Pampaneira.

Il fatto che non ci sia traffico sulle strade è una delle cose che ci piacciono di più quando vediamo un posto. Qui non è che lo abbiano proibito, ma non si può letteralmente circolare attraverso l’area urbana.

Tramonto a Pampaneira.

Poco a poco, il sole tramonta, mentre camminiamo attraverso le intricate e labirintiche strade di Pampaneira. Ne approfittiamo e facciamo una sosta in un bar dove oltre a prendere dei buoni vini, facciamo scorta di alcuni prodotti tipici.

Camino tipico dell’Alpujarra.

Un nuovo giorno sorge. La notte è stata molto tranquilla e abbiamo dormito profondamente.

La giornata è di nuovo chiara e, nonostante sia dicembre, le temperature sono molto piacevoli.

Oggi ci tocca il sentiero fino a Capileira passando per Bubión.

Bubión e sullo sfondo della Sierra Nevada.

Dopo aver fatto colazione e preparato un panino per metà mattina, andiamo nella parte alta della città e individuiamo il sentiero che corre sotto la strada e che ci porterà a Bubión.

Paesaggio dell’Alpujarra.

Il livello di difficoltà del sentiero è scarso quindi attraversiamo tranquillamente i campi e le foreste che, nonostante sia inverno, sono molto belli.

Percorso verso Bubión.

Questo in estate deve essere molto bello, perché ci sono molte querce e altre specie di alberi.

Foglie di quercia

Querce secolari

Di tanto in tanto appaiono davanti a noi vecchie querce, testimoni della storia che hanno raggiunto fino ai nostri tempi e che hanno indubbiamente visto innumerevoli generazioni di residenti e viaggiatori come noi salire e scendere.

Situazione del parcheggio a Capileira.

Sotto queste querce facciamo una sosta e uno spuntino nell’assoluta tranquillità, circondati solo da questi magnifici esemplari di alberi che sembrano stare in letargo in attesa di tornare alla vita quando i primi manti della primavera raggiungeranno questi pendii.

Fontana a Bubión.

Parcheggio Capileira.

Attraverso il sentiero che percorriamo, accediamo a Bubión, quando la temperatura sta già acquisendo tinte più tipiche alla primavera che all’inverno.

Non c’è ancora abbastanza atmosfera, pertanto abbiamo deciso di vedere la città quando scendiamo e quindi proseguiamo verso Capileira.

Vediamo che questi villaggi sono stati in grado di sfruttare il potenziale che hanno a partire dalla cosa più semplice: la costruzione di parcheggi che rende più facile l’accesso complicato agli stessi.

Accesso al parcheggio Capileira.

Questo è il motivo per cui hanno costruito aree di parcheggio spaziose e facili da raggiungere. In particolare, Capileira si trova qui, GPS: 36 57 37.54 N 3 21 30.60 W.

Capileira.

Sulla stessa strada abbiamo lasciato Bubión e continuato a salire verso Capileira. In un attimo perdiamo il sentiero, perché non ci sono indicazioni e quindi dobbiamo fare gli ultimi metri seguendo il nostro istinto, anche se finalmente riusciamo ad arrivare.

Qui c’è più atmosfera, più gente nelle strade, più negozi e attività commerciali, ecc. Cogliamo l’occasione per riposare con un caffè e, una volta che siamo pronti, continuiamo a camminare.

La nostra intenzione era quella di fare il percorso di ritorno verso la parte inferiore del burrone di Poqueira per un sentiero che ci porta lungo il fiume Poqueira, ma all’ufficio turistico ci viene comunicato che c’è stata una frana che ha ostacolato il sentiero, quindi faremo il ritorno da un altro sentiero che transita dalla parte alta della città.

Capileira.

Finiamo di vedere questo tipico villaggio di Las Alpujarras, entrando nelle sue strade dipinte di bianco immacolato e splendidamente adornate con piante e fiori.

Siamo in bassa stagione e c’è una buona atmosfera, non voglio immaginare come dovrebbero essere in estate, forse un po’ stressante.

Dopo aver riacquistato le forze, torniamo sul percorso verso la strada che sale a Hoya del Portillo. Possiamo vedere il parcheggio degli autobus che può essere una buona alternativa per il pernottamento, GPS: 36 57 36.89 N 3 21 19.80 W

Accesso al parcheggio Bus di Capileira.

Parcheggio Bus Capileira.

Abbiamo usato solo il parcheggio di Pampaneira, la città situata più a valle e non abbiamo avuto bisogno dei parcheggi di Bubion e Capileira, perché volevamo fare un percorso escursionistico per conoscere queste città, ma puoi visitare le tre utilizzando perfettamente i parcheggi.

Capileira.

C’era anche la possibilità di salire alla Hoya del Portillo dove c’è un’area picnic e da cui partono diversi percorsi escursionistici. Uno di essi mi ha attratto, quello del Mulhacén, ma una volta che vedo lo stato della strada, sono felice di averci rinunciato perché lo stato di conservazione della stessa è già abbastanza grave e con la macchina penso che sarebbe stato un errore.

Sierra Nevada sullo sfondo.

Su un sentiero, iniziamo il nostro percorso di ritorno dopo aver lasciato la strada. Da queste altezze si ha una magnifica vista dell’intero burrone di Poqueira e dei tre villaggi che lo compongono.

Burrone di Poqueira.

La giornata non può essere migliore di così e le viste della Sierra Nevada sullo sfondo sono una magnifica cartolina.

Bubión e sullo sfondo Capileira.

Scendiamo verso la strada che unisce i tre villaggi e arriviamo a Bubión per visitarla, perché quando siamo andati la mattina presto non c’era atmosfera.

Situazione del parcheggio di Bubión.

Questo parcheggio è il peggiore delle tre città, in quanto è un po’ inclinato ed è il più piccolo, anche se data la vicinanza dei tre villaggi non ci sono problemi a dormire in uno qualsiasi dei tre usando gli altri per avvicinarsi ai villaggi.

Parcheggio Bubión.

Abbiamo la sensazione che delle tre città che compongono la Valle, Bubión sia la più piccola e forse quella con meno offerta delle tre, ma secondo me è solamente una sensazione e nulla di più.

Un altro parcheggio a Bubión vicino alla strada.

Camini tipici dell’Alpujarra.

Il caldo sta arrivando e sarebbe bello sedersi su una terrazza e bere una birra. Questo è quello che facciamo, anche se non possiamo restare troppo a lungo perché dobbiamo riprendere il sentiero che ci porterà a Pampaneira per mangiare, ed è quasi ora.

Chiesa di Bubión.

Bubión.

Salutiamo Bubión e ad un ritmo più alto di quello di prima, arriviamo a Pampaneira, dove abbiamo la macchina.

Pampaneira.

Ieri, quando siamo arrivati, quasi non abbiamo avuto il tempo di vedere la città perché era notte, ma questa mattina la città ci dona tutta la sua bellezza.

Forse è stata la città che ci è piaciuta di più nei tre villaggi di questa valle, quella che ci ha dato più emozioni, la più bella. Ma, sono semplicemente sensazioni.

Taverna altamente raccomandata, Pampaneira.

Attraversiamo la taverna dove siamo arrivati la scorsa notte e dove abbiamo parlando per un po’ con il suo amichevole proprietario.

Pampaneira.

Arriviamo a Plaza de Pampaneira dove c’è un’atmosfera molto bella di gente che mangia stuzzichini e beve rilassata.

Dopo aver mangiato e riposato per un po’ in macchina, abbiamo deciso di seguire il percorso attraverso la regione e di lasciare Pampaneira con un piacevole sapore in bocca. Abbiamo visitato queste tre belle e peculiari città in questa zona della provincia di Granada. Di certo hanno soddisfatto le nostre aspettative.

Parcheggio Pórtugos.

La nostra prossima destinazione è Trevélez dove ci fermeremo per dormire, ma prima possiamo ammirare i villaggi e i luoghi che ci mostra la GR-421, che è la strada che stiamo attraversando.

Parcheggio Fuente Agria de Pórtugos.

Abbiamo attraversato la città di Pórtugos e in linea di principio non riteniamo che sia troppo interessante fare una sosta, con le altre 3 città ne abbiamo avuto abbastanza e questa non sembra essere come le altre, anche se ci fermiamo alla fonte ferrosa.

Fuente Agria, Pórtugos.

All’uscita del villaggio e al margine della strada c’è una piccola cappella e un’area ricreativa con parcheggio dove lasciamo la macchina e scendiamo a vedere la fonte.

Le coordinate del parcheggio sono le seguenti: GPS: 36 56N 25.60 N 3 18 22.91 W. La fuente è proprio lì, scendendo lungo un sentiero.

Bene, il posto è curioso. Guarda come l’acqua ha formato il canale del torrente un colore di terra rossastra, così come l’odore di ferro che si respira lì, è curioso

Fuente Agria, Pórtugos.

Prendo una bottiglia vuota e la riempie di quell’acqua torbida e Mati non me la lascia bere. Non ha fiducia delle proprietà dell’acqua, anche se non posso resistere e mi inumidisco un po’ le labbra, evidentemente è un sapore che non avevo mai assaggiato prima.

Come curiosità, non è male ed è consigliabile una piccola sosta.

Continuiamo il nostro percorso verso Trevelez per la stessa strada in buono, anche se a tratti è stretta.

Luogo di pernottamento a Trevélez.

Arrivammo a Trevelez senza fermarci da nessuna parte quasi al tramonto e ci fermiamo in un grande parcheggio nella parte alta della città.

Parcheggio Trevélez.

Le coordinate del parcheggio sono queste: GPS: 37 00 07.51 N 3 16 07.01 W. gratuito e senza servizi, ampio e tranquillo, solo si sentono le acque impetuose del fiume.

Inoltre accanto c’è un bar per bere qualcosa, cosa che faremo più tardi.

Più in basso, c’è un’altra spianata dove vediamo parcheggiate tre macchine, anche se penso che non dovrebbe essere così silenzioso come in questo parcheggio.

L’altro parcheggio a Trevélez.

Le coordinate di questo parcheggio sono queste: GPS: 36 59 55.78 N 3 15 52.92 W. situato nella Plaza del Barrio Bajo.

Trevélez.

Facciamo una passeggiata attraverso la città immaginando di scoprire qualcosa di simile alle altre 3 città che abbiamo visitato in precedenza, ma non l’abbiamo trovato. Possiamo solo verificare una città dedicata quasi esclusivamente all’elaborazione e alla vendita di prodotti derivati dal maiale.

Vista di Trevélez.

Su tutti i lati si possono vedere locali e magazzini dove si producono salsicce e prosciutti, i famosi prosciutti di Trevélez. Siamo andati in uno di questi e abbiamo comprato un po’ di salsiccia. Anche se come dico la città stessa non ha molto da dare, sinceramente una piccola delusione.

Castillo de Santa Ana, Roquetas de Mar.

Stamattina cambieremo, dalla montagna alla spiaggia e, più specificamente, quella di Murcia, quindi ci stiamo dirigendo per arrivarci.

Passando per Roquetas de Mar, Mati vorrebbe fare una sosta per vedere qualcosa di questa famosa città turistica e lo facciamo.

Faro a Roquetas de Mar.

Abbiamo parcheggiato vicino al Castillo de Santa Ana e dopo aver fatto un po’ di shopping facciamo una passeggiata intorno all’area del castello e alla spiaggia.

Castillo de Santa Ana, Roquetas de Mar.

Dopo la pausa continuiamo il percorso per la Nacional 340 che corre parallela al mare e attraversa posti bellissimi.

Stiamo cercando un posto dove mangiare e lo troviamo.

Playa Tropical, La Garrofa.

Abbiamo attraversato Aguadulce e presto abbiamo trovato un bel posto dove fermarci per un po’ e mangiare tranquillamente al mare, la Playa tropical del Palmer. GPS: 36 49 25.45 N 2 31 36.94 W.

Posto dove ci fermiamo a mangiare

È una giornata meravigliosa ed è bello essere qui in riva al mare.

Playa el Palmer.

Mangiamo tranquillamente accompagnati da un’altra auto straniera con la splendida vista sul mare. In momenti come questo è quando ringraziamo di viaggiare in questo modo.

Dopo una riposante siesta, continuiamo il nostro percorso verso la nostra prossima destinazione: la costa di Murcia.

San Juan de los Terreros

Facciamo una prima sosta a San Juan de los Terreros, quando il sole sta arrivando alla fine del giorno, quindi ne approfittiamo per vedere il tramonto.

Parcheggio San Juan de los Terreros.

Abbiamo parcheggiato in una zona di terra con qualche dislivello, GPS: 37 21 29.32 N 1 39 56.75 W, anche se ci sono segnali di divieto di pernottamento, non sembrano importare ad altri 3 o 4 camper oltre a noi che sono disposti per passare la notte qui.

San Juan de los Terreros.

Facciamo una passeggiata attraverso l’area della città che colpisce la spiaggia e pensiamo che questo è un altro di quei tanti posti che in estate dovrebbero essere molto bello e che in questo periodo dell’anno è deprimente essere qui, con quasi nessuno.

San Juan de los terreros.

È qualcosa che si ripete non solo qui, ma in molti altri posti della costa levantina

Parcheggio

Tramonto a San Juan de los Terreros.

Dato che il luogo in cui eravamo non ci convinceva, stiamo andando alla ricerca di un luogo più appropriato per trascorrere la notte, che abbiamo trovato nella Playa de los Cocedores, vicino a Aguilas.

Pernottamento a Playa de los Cocedores.

Raggiungiamo una grande spianata a pochi metri dalla Playa de los Cocedores, dove ci sono abbastanza camper, la maggior parte stranieri.

Playa de los Cocedores.

Le coordinate del parcheggio sono queste: GPS: 37 22 32.78 N 1 37 46.68 W, gratuito e senza servizi, nessun segnale che vieta il pernottamento, un luogo altamente raccomandato.

Abbiamo cenato e dopo abbiamo guardato la TV per un po’. Poi siamo andati a letto senza sentire un rumore.

Al mattino possiamo vedere meglio dove abbiamo trascorso la notte e la quantità di auto che sono concentrate in questo posto, autentico paradiso dei camper.

Playa Cocederos e sullo sfondo Aguilas.

Playa de Calnegre.

Siamo arrivati a Playas de Calnegre e abbiamo parcheggiato sul bordo di una baia, GPS: 37 30 25.11 N 1 24 59.79 W, proprio sul bordo del mare.

Cala de Calnegre.

Lasciamo la macchina qui e scendiamo lungo la strada per fare un piccolo percorso escursionistico godendo questi affascinanti angoli e piccole insenature.

Cala de las Mujeres.

Il paesaggio è molto bello, di origine vulcanica con un colore nero che pervade tutto e gli conferisce quel carattere peculiare e caratteristico.

Cala de Siscar.

Siamo arrivati in una baia più grande, Siscar. Voglio continuare a camminare ancora un po’, ma Mati preferisce riposare e aspettare che io torni.

Cala del Siscar.

Si può arrivare qui con il veicolo, infatti ci sono parecchie macchine parcheggiate, immagino che d’estate questo sarà un alveare per la sua bellezza.

Paesaggio a Calas de Calnegre.

Seguo un sentiero che appartiene al sentiero segnato come un percorso escursionistico e ad un certo punto prendo un sentiero che porta direttamente al mare e ritorno a Cala del Siscar lungo le scogliere della spiaggia.

Paesaggio di Calas de Calnegre.

Quando sono arrivato dove ho lasciato Mati, non la vedo e immagino che sia dovuta andare in macchina, visto che non c’è copertura, vado dove abbiamo parcheggiato l’auto.

Viste di Calnegre Calas.

Quando arrivo in macchina, non vedo Mati, quindi deve essere a Cala del Siscar, quindi torno in macchina ma non consiglio di guidare qui con la macchina, a causa delle grandi pendenze che ha il percorso.

Parcheggio Puntas de Calnegre.

Dopo il ritrovo, la discussione tipica che stavo qui e tu non mi hai visto, cosa è successo e tu non eri qui, ecc. ecc.

Bene, seguiamo il percorso che dobbiamo mangiare e mangiamo su una spiaggia nelle vicinanze del villaggio di Puntas de Calnegre.

Auto a Puntas de Calnegre.

Ecco una vera e propria legione di macchine, quasi tutte straniere. GPS: 37 31 28.83 N 1 23 29.80 W.

Qui restiamo mentre mangiamo e ci rilassiamo per un po’.

Parcheggio Puntas de Calnegre.

Continuiamo il nostro viaggio e facciamo la prossima fermata a Bolnuevoo, a mio avviso ostile ai camper, ovviamente se non si passa attraverso il campeggio che è qui.

Parcheggio Bolnuevo.

Siamo arrivati all’immenso ed enorme parcheggio che si trova in questa città e vediamo che hanno installato grandi cartelli dove è vietato il parcheggio di roulotte e camper.

Formazioni curiose a Bolnuevo.

Quando arrivo in un posto come questo, vedo che il campo impone le regole in modo che tutti debbano passare per la sua porta, mi infastidiscono, mi arrabbio e la prima cosa che penso è di uscire da qui il prima possibile.

GPS: 37 33 49.51 N 1 18 43.26 W.

Segnali che vietano il parcheggio.

Ma ho già imparato che nessuno può condizionarci secondo la sua volontà, quindi dobbiamo essere più intelligenti di queste persone e cambiare rotta. Così parcheggiamo in una strada lontano dalla vista di qualsiasi agente che sia tentato di rispettare l’ordinanza sleale sul parcheggio.

Formazioni sabbiose a Bolnuevo.

Dopo aver visto le curiose formazioni sabbiose che si trovano nel parcheggio, facciamo una passeggiata lungo la spiaggia e sorseggiamo un drink sulla terrazza.

Gredas de Bolnuevo.

Attraversiamo il campeggio che si trova vicino alla spiaggia in un luogo privilegiato i cui clienti sono per lo più vecchi e stranieri.

Erosioni e divieti di Bolnuevo.

La città non dà molto di più. Come curiosità geologica, l’erosione delle rocce sabbiose è interessante, ma sembrano veloci e dato il modo in cui ci ricevono, consiglio di seguire il percorso e fermarsi dove almeno è permesso parcheggiare.

Effetto dell’erosione a Bolnuevo.

Bolnuevo

Lo facciamo e decidiamo di trasferirci nella vicina città di Puerto de Mazarrón per trascorrere la notte lì.

Situazione del luogo di pernottamento a Puerto de Mazarrón.

Pernottamento a Puerto de Mazarrón.

Abbiamo parcheggiato in un parcheggio gratuito vicino alla spiaggia, GPS: 37 33 39.11 N 1 16 03.50 W.

Dato che è ancora presto, facciamo una passeggiata fino al porto dove siamo andati in una sala da tè e abbiamo preso un delizioso tè.

Puerto de Mazarrón.

Qui c’è un po’ più di atmosfera, le persone si vedono per le strade perché nonostante sia metà dicembre la temperatura è molto piacevole.

Isla de Mazarrón.

Trascorriamo la notte tranquillamente e affrontiamo l’ultimo giorno del nostro viaggio di Natale del 2012.

Oggi vedremo un’area curiosa nelle vicinanze di Cartagena, in particolare a Cabo Tiñoso.

Bahia de Cartagena.

Visiteremo una serie di strutture abbandonate dell’esercito spagnolo situate in un luogo strategico concepito per il caso, che difende l’importante baia di Cartagena dalle possibili incursioni di un altro paese.

Panoramica dell’area.

Per arrivare in cima devi armarti di coraggio, perché guidare su questa strada con un camper non è la cosa migliore da fare, ma con cautela ci arrivi senza problemi.

Parcheggio a Batería del Atalayón.

Finalmente abbiamo raggiunto il parcheggio di Castillitos, ma ignaro di me, mi confondo e prendo la strada che sale verso la Batteria di Atalayón, un errore.

Pannello informativo di Batería del Atalayón.

Chi viene qui, non faccia lo stesso errore che ho commesso, perché l’accesso è pericoloso e una volta sopra non c’è una via d’uscita, puoi solo fare manovre e girarti molto attentamente.

Strutture in disuso

Una volta che abbiamo commesso l’imprudenza di arrivare fin quassù, visitiamo le rovine di quelle che un tempo dovevano essere strutture degne di essere viste.

Un’altra prospettiva delle strutture.

Puoi vedere i diversi uffici, magazzini, munizioni e depositi di armi, ecc. di questo complesso sistema di difesa antiaereo, la verità è che ne vale la pena.

Parcheggio Castillitos.

Scendiamo lentamente verso il parcheggio per finire di vedere tutto questo GPS: 37 32 28.16 N 1 07 34.46 W, dove c’è una spianata e qui si può passare la notte. C’è un camper che ha passato la notte qui, visto che i suoi occupanti si spogliano fuori dal camper senza preoccuparsi della presenza di altre persone.

Castillitos.

Terminiamo di visitare queste strutture e quella di Castillitos è la meglio conservata e più interessante, dal momento che ha anche due pezzi antiaerei davvero impressionanti di enormi proporzioni.

Sopra si vede la batería del Atalayón

Da qui si vede nel punto più alto dove siamo appena saliti e poi siamo scesi con la macchina, che follia per Dio. Mati si prenderà cura di ricordarmelo, già…

Castillitos.

Bene, come si chiama questo Castillitos, è ovvio, giusto? Quando lo progettarono, lo fecero pensando a un castello con le sue torri e le sue merlature, la verità è che è bellissima, non è la tipica costruzione militare sobria.

Corpo centrale di Castillitos.

Ciò che mi colpisce di più di questo posto è il lavoro umano che è costato portare qui tutto il materiale per rendere questo possibile e il numero di soldati che hanno dovuto fare il servizio qui in questo luogo remoto.

Parte antiaerea.

Possiamo vedere i due pezzi di artiglieria antiaerea di proporzioni considerevoli, così come dipinti sul muro i diversi tipi di navi del tempo da paesi che presumibilmente potrebbero avvicinarsi alle nostre coste.

incisioni delle diverse navi del tempo.

La costruzione di questo enclave è stata fatta per integrarsi perfettamente in questo ambiente e i dettagli sono stati curati, penso che dall’aria fosse più difficile da riconoscere.

Vista di questo luogo.

C’è un’altra terza posizione più avanti, la Batería de Jorel, che è già sulla punta del Cabo Tiñoso, ma non la vediamo perché Mati non è appassionato di queste cose e mi accontento di aver visto due dei tre luoghi che compongono questo quadro strategico.

Viste della Bahía de Cartagena da Castillitos.

Non siamo soli durante la visita, ci sono più persone che sono interessate a questi temi, non importa quanto possa sembrare strano, a parte che i panorami da qui dell’intera baia sono magnifici.

Batería antiaérea di Castillitos.

Batería de Jorel sullo sfondo.

Per saperne di più:

Baterias de Castillitos

Siamo diretti verso casa e nei pressi di Cartagena abbiamo attraversato una città chiamata Canteras, di cui non ero a conoscenza della sua esistenza, ma quando ho visto un cartello per vedere alcune vecchie cave romane, non ho potuto resistere alla tentazione e le abbiamo visitate.

Cave romane

Non ci sono abbastanza indicazioni, e le informazioni sono piuttosto assenti, ma alla fine le abbiamo trovate, GPS: 37 36 52.90 N 1 02 37.04 W.

Cave romane.

Sono impressionanti. Quelle pareti perfettamente tagliate che mi ricordano i pezzi di sapone che mia madre fabbricava quando ero un bambino.

Per un momento mi sono trasferito nell’epoca romana e immagino gli operai di questa miniera che estraevano le pietre per la costruzione dei monumenti di Cartago Nova, oggi Cartagena.

Recentemente ho letto la trilogia di Santiago Posteguillo sulla vita del generale romano Publio Cornelio Scipione, l’Africano, che ha strappato Cartagena dai Cartaginesi e vedere una cava da cui proviene il materiale usato per costruire la città, è eccitante e gratificante per quelli a cui piace questa epoca storica.

Con questa ultima e piacevole sorpresa abbiamo fatto rotta verso casa. Siamo arrivati senza alcun contrattempo e già desiderosi di preparare la prossima uscita che sarà indubbiamente per la prossima Settimana Santa.