Percorso Las Médulas, Ponferrada e Astorga

(Las médulas, Ponferrada y Astorga)

Lasciamo la Ribeira Sacra in Galizia e andiamo in un luogo sconosciuto e singolare, Las Médulas a León. Continueremo il nostro viaggio verso El Bierzo, dove visiteremo la monumentale Ponferrada e finiremo questo percorso in un altro gioiello della Spagna, Astorga.

Percorso successivo tra Castro Caldelas e Las Médulas.

Attraverso strade veramente belle, passando per aree in cui l’ardesia è la vera protagonista, siamo arrivati verso le ultime ore del giorno in un posto conosciuto come Las Médulas nelle vicinanze della città di

Carucedo

provincia di León.

Pernottamento a Las Médulas.

Parcheggio Las Médulas.

Abbiamo parcheggiato in un ampio parcheggio, situato all’ingresso della cittadina di Las Médulas, gratuito e senza servizi.

GPS del parcheggio di Las Médulas:

42 27 40.74 N 6 46 02.37 W

Las Médulas.

Dopo aver trascorso la notte con l’unica compagnia del camper e senza aver sentito una mosca, ci siamo messi in rotta per vedere questo particolare posto.

C’è la possibilità di noleggiare una visita guidata nel centro visitatori, ma queste escursioni iniziano molto tardi per noi e non vogliamo perdere parte della mattinata così entriamo nel sentiero che ci porterà nel cuore delle antiche miniere romane.

Paesaggio di Las Médulas.

Per coloro che non hanno sentito parlare di questo posto o non sanno esattamente di cosa si tratta, diremo che si tratta di vecchie miniere in cui è stato estratto oro soprattutto in epoca romana ed è considerata la più grande miniera d’oro romana all’aperto.

Paesaggio tipico di Las Médulas.

Tutto il lavoro di ingegneria che è stato fatto quando queste miniere venivano sfruttate, provocò l’alterazione del paesaggio e quelle che oggi possiamo apprezzare sono una serie di formazioni di sabbia rossastra circondate da querce e castagni principalmente.

Las Médulas.

Piano dei diversi percorsi.

Una delle gallerie.

C’è la possibilità di fare diversi percorsi a piedi verso questo luogo dichiarato Patrimonio dell’Umanità, in base a ciò che ognuno vuole percorrere.

Abbiamo raggiunto la cima di un punto panoramico da dove abbiamo potuto ammirare delle splendide vedute dell’intera area per poi ripercorrere i nostri passi e seguire lo stesso percorso che avevamo fatto fino al punto di inizio.

Interno di una galleria.

Apparentemente queste miniere sono state sfruttate per circa 250 anni in epoca romana e secondo i calcoli effettuati circa 500 milioni di metri cubi di terra è stata spostata, il che suggerisce la grandezza di queste miniere. Secondo Plinio il Vecchio, che fu l’amministratore delle miniere, furono impiegati a lavorare oltre 60.000 schiavi.

Las Médulas.

Fa venire la pelle d’oca immaginare un così grande numero di persone che lavorano in condizioni molto precarie e dove la vita allora valeva davvero poco. Peccato che i resti dei vecchi insediamenti che ci sarebbero dovuti essere nelle vicinanze delle miniere non sono arrivati fino ai nostri giorni.

Queste terre sono depositi alluvionali nei quali l’oro è presente sotto forma di sabbia o granelli e data l’abbondanza di acqua sono state usate come forza idraulica per trascinare l’oro.

Per questo, il sistema usato dagli ingegneri romani consisteva nel canalizzare e formare dighe per i torrenti di montagna. Poi la montagna fu trafitta da gallerie molto ripide che rilasciavano l’acqua attraverso di esse.

Las Médulas.

La forza di quest’acqua distrusse la montagna e trascinò la terra insieme all’oro nei canali. Alcuni di questi canali sono stati conservati e possono essere visitati solo con una guida.

Percorsi dell’itinerario.

Indubbiamente, le opere più impressionanti e costose che dovevano essere eseguite per lo sfruttamento di queste miniere erano la rete di canali, gallerie e depositi per portare l’acqua alle montagne dalle miniere, una rete con una lunghezza stimata di 300 chilometri.

Las Médulas.

Cueva Encantada (grotta incantata), Las Médulas.

Alcune di queste gallerie o grotte sono state nominate, la Cuevona, la Encantada, ecc. e all’ingresso di queste ci sono dei pannelli esplicativi sui processi che hanno portato alla loro formazione.

Chiesa di Las Médulas.

Il fatto è che ci abbiamo messo tutta la mattinata per vedere parte del percorso poiché tutto non può essere fatto in meno di un giorno, ma quando torniamo al villaggio, Mati dice di aver letto che c’è un’altra strada per un lago da cui ci sono delle belle vedute di Las Médulas, quindi ecco dove stiamo andando.

Las médulas dal lago sommerso.

Il lago sommerso e Las Médulas.

Finiamo di vedere questo posto curioso e unico e andiamo a Ponferrada, capitale della regione di León del Bierzo.

Las Médulas

Percorso seguito tra Las Médulas e Ponferrada.

Luogo di pernottamento a Ponferrada.

Parcheggio Ponferrada.

Siamo arrivati a mezzogiorno al parcheggio di Ponferrada in un ampio parcheggio gratuito senza servizi.

GPS parcheggio pernottamento Ponferrada:

42 32 37.48 N 6 35 13.80 W

Mappa turistica di Ponferrada

Andiamo al centro della città alla ricerca di un ristorante dove mangiare e quando ne troviamo uno con quello che vogliamo mangiare, ci sediamo.

Municipio di Ponferrada.

Finiamo di mangiare e ci mettiamo in marcia. Il primo posto che abbiamo visitato è la Piazza del Municipio, la sua costruzione risalente al 1692, in stile barocco.

Torre dell’Orologio, Ponferrada.

Proseguiamo lungo la Calle del Reloj e possiamo vedere la Torre dell’Orologio del XVI secolo, essendo una vecchia porta della città e situata su uno degli archi del vecchio muro medievale che proteggeva la città.

Siamo anche andati al museo del Bierzo, situato nel vecchio Palazzo dei Conti di Toreno, che a sua volta era una vecchia prigione in epoca più moderna, e situato vicino alla Torre dell’Orologio.

Museo della Radio, Ponferrada.

Siamo passati davanti al Museo della Radio, un edificio patrocinato dal giornalista Luis del Olmo, originario di Ponferrada. Era chiuso e quindi non l’abbiamo visitato.

Panoramica del Castello di Ponferrada.

Accanto al museo della radio troviamo l’imponente e maestosa sagoma del Castello dei Templari.

Facciata principale del Castello di Ponferrada.

La verità è che il castello ha delle dimensioni impressionanti ed è molto bello. Costruito intorno all’anno 1178, ricostruito di nuovo nel 1340, mescola perfettamente pietra, ardesia e muratura.

Porta principale del Castello.

Attualmente è stato riabilitato e parte delle sue strutture sono state adattate per ospitare un centro culturale. In particolare ora possiamo vedere che c’è una mostra chiamata TemplunLibri, dove sono esposti i facsimili del Medioevo e del Rinascimento e una biblioteca dei Templari.

Chiesa di San Andrés, Ponferrada.

Purtroppo ora il Castello è chiuso, apparentemente aperto solo al mattino, ci sarebbe piaciuto visitarlo, quindi continuiamo a seguire il percorso accanto al fiume.

Castello dei Templari di Ponferrada

Castello dei Templari.

Attraversiamo il fiume dal Ponte del Castello e da questa prospettiva la sagoma del castello è veramente stupenda con la pendenza della collina ricca di vegetazione verde.

Un’altra prospettiva del Castello.

Ponferrada dal Ponte Cubelos.

Abbiamo attraversato il ponte

Cubelos

di nuovo dall’altra parte della città e vediamo che questa parte è in qualche modo deteriorata, si nota che è necessario un investimento per ripulire le case in questa zona, vero centro storico di Ponferrada.

Una volta visitato le cose più caratteristiche di Ponferrada, l’idea è quella di andare verso

Peñalba de Santiago

per vedere questo tipico villaggio del Bierzo. All’uscita di Ponferrada vediamo un segnale che ci manda dritto attraverso la

LE-158

ma il navigatore mi dice di girare per la

CV-192

Presto attenzione al navigatore e raggiungiamo

Villar de Los Barrios

Vediamo che è molto stretto dove ci manda, praticante non ci passa la macchina, così abbiamo deciso di tornare a Ponferrada e seguire il percorso indicato dal cartello.

Facciamo così e vediamo che all’inizio la strada è migliore della precedente, ma arriva un momento in cui inizia a complicarsi, pendenze, curve, strade più strette, ecc. Siamo passati per

Valdefrancos

e Mati sembra vedere un segnale di limitazione della larghezza, ma non è sicura. Quando arriviamo a

San Clemente de Valdueza

le nostre paure sono confermate, all’ingresso della città la strada si restringe e anche le curve. Fermiamo la macchina e scendiamo per vedere se possiamo fare qualche manovra. Non c’è nessuno lì, è notte e sembra che siamo in un’altra epoca. Mati fa manovre ed entra con mezza macchina, ma arriva un momento in cui non passa nemmeno un dito tra le pareti e la parete del camper. Abbiamo deciso di non rischiare di graffiare o schiacciare il camper, ma come possiamo uscire da quella trappola.

Per la prima volta non siamo stati in grado di attraversare un luogo e ci abbiamo dovuto girare intorno.

Castello dei Templari di Ponferrada.

Quindi, la lezione è che per visitare Peñalba de Santiago, l’unico posto al quale non siamo stati in grado di accedere, non dovremmo prendere questa strada, anche se l’altra alternativa non mi sento nemmeno di consigliarla, dato che da dove ci diceva il navigatore era abbastanza complicato.

Castello di Ponferrada.

Ritorniamo con la paura ancora nel corpo, ma con la tranquillità di aver evitato mali più grandi e dopo aver fatto una passeggiata per vedere il castello illuminato di Ponferrada andiamo a letto nel parcheggio che avevamo usato in precedenza qui.

Castello illuminato di Ponferrada.

Percorso seguito da Ponferrada a Castrillo de Polvazares

Parcheggio Castrillo de Polvazares.

Prima di visitare Astorga, visiteremo una piccola e curiosa città situata a soli 7 km di distanza,

Castrillo de Polvazares

Parcheggiamo all’ingresso della città in un ampio parcheggio, gratuito e senza servizi.

GPS Parcheggio Castrillo de Polvazares:

42 27 50.49 N 6 07 31.06 W

Castrillo de Polvazares.

Questa città appartiene alla comarca conosciuta come La Maragatería ed è considerato un Sito Storico-Artistico.

La principale attività economica di questa città è il turismo rurale con una ricca offerta gastronomica, essendo il suo piatto principale il noto Cocido Maragato.

Chiesa di Castrillo de Polvazares.

Ciò che attira la nostra attenzione è la costruzione delle loro case. La presenza onnipresente e prominente della pietra rossastra e le porte e le finestre di colore verde intenso.

Piazza di Castrillo de Polvazares.

Architettura tipica di Castrillo.

Ovunque ci si guardi ci sono pietre, anche le strade sono lastricate, una vera meraviglia.

In poco più di un’ora si visita questa tranquilla città, e se il tempo non è così freddo come ora ci si può intrattenere un po’ di più, ma ora soffia un’aria del nord che ti attraversa le ossa, così siamo partiti per Astorga.

Casa tipica di Castrillo de Polvazares.

Parcheggio Astorga.

Ci fermiamo vicino a un negozio dove vendono prodotti tipici da queste parti.

GPS parcheggio Astorga:

42 27 29.11 N 6 03 45.55 W

Facciamo l’ultimo acquisto di salsicce e dolci tipici nel negozio dove hanno buoni prezzi.

Cattedrale di Astorga.

Lasciamo l’auto parcheggiata e andiamo al centro di Astorga. Poi arriviamo alla Plaza de la Catedral, dove si erge questo maestoso tempio del XV secolo.

Particolare del portico della Cattedrale

Sebbene l’inizio dei lavori di questa Cattedrale sia del VX secolo, non furono completati fino al XVIII secolo, combinando gli stili tardo gotico, rinascimentale e barocco. La verità è che è impressionante e la vedremo dopo, ora vedremo il Palazzo Episcopale.

Palazzo Episcopale, Astorga.

Proprio accanto alla Cattedrale si trova il Palazzo Episcopale progettato dall’architetto spagnolo Antonio Gaudí, il più grande esponente del modernismo catalano.

Palazzo episcopale, Astorga.

Per vedere il Palazzo Episcopale, tiriamo fuori i biglietti combinati che ci daranno il diritto di vedere il Palazzo, la Cattedrale e il Museo della Cattedrale, per un importo di 5 euro a biglietto.

Palazzo episcopale.

Questo posto è come una fiaba, non avevamo mai visitato un posto con queste caratteristiche e lo troviamo molto particolare e bello.

Vetrate del palazzo.

Con molta luce ovunque e con delle belle vetrate.

Seminterrato del palazzo.

Nella parte del seminterrato si possono vedere molti resti di epoca romana importanti ad Astorga, di dettagli funebri ce ne sono in abbondanza.

Banchi del coro, Cattedrale di Astorga.

Dopo aver visto questo curioso monumento, ci siamo trasferiti nella vicina Cattedrale per ammirarla e lasciarci sorprendere dalle magnifiche proporzioni della stessa.

Altare della Cattedrale di Astorga.

Grande e molto bella, c’è una magnifica illuminazione e quindi possiamo ammirare ogni dettaglio di questo imponente monumento.

Colonne della cattedrale.

Il momento divertente arriva quando mi avvicino a una delle colonne imponenti e la colpisco un poco ammirandone la solidità, e Mati non può contenere una risata guardandomi.

Particolare del Museo della Cattedrale.

E per terminare la visita alla Cattedrale, entriamo nell’adiacente magnifico Museo della Cattedrale, dove ci sono tantissime opere d’arte che si potrebbe stare tutto il giorno ad ammirare.

Museo della Cattedrale, Astorga.

Municipio di Astorga.

Abbiamo lasciato il museo, è già ora di mangiare e camminiamo verso la zona di Plaza Mayor, dove vediamo i maragatos del campanile dell’orologio.

Astorga.

Abbiamo trovato un buon ristorante dove mangiamo il tipico cocido maragato, essendo un luogo di passaggio per molti pellegrini che fanno il Cammino di Santiago. Abbiamo iniziato una conversazione vivace con il curioso e amichevole proprietario del ristorante e ci siamo lasciati con la sensazione di aver mangiato per tre giorni, come sono barbari qui.

Dettaglio del mosaico in una casa romana.

Abbiamo visitato alcuni scavi di una villa romana dove ci sono dei bellissimi mosaici.

C’è la possibilità di fare un percorso attraverso i sottosuoli di Astorga per vedere l’antica città romana, oltre a visitare il museo romano.

Particolare della villa romana, Astorga.

Deve essere molto interessante, ma le visite iniziano alle cinque del pomeriggio e quello che vogliamo è semplicemente riposare un po’ e digerire il cocido maragato che abbiamo mangiato, quindi questo percorso lo vedremo la prossima volta che passeremo da qui.

Astorga

Dettaglio dell’area per le auto di Astorga.

Torniamo in macchina e ci avviciniamo all’area di Astorga per riposare un pochettino dato che il viaggio sta arrivando alla fine.

GPS dell’area di Astorga:

42 27 04.79 N 6 03 57.05 W

Situato alla periferia della città con carico e scarico gratuiti.

Area auto, Astorga.

Area Astorga situata accanto a Plaza de Toros.

Andiamo a casa dopo aver trascorso questi giorni intensi per una parte del nostro paese che ci ha affascinato e riempito così tanto, un viaggio che teniamo nella nostra memoria in un modo molto speciale e gratificante.

Fino al prossimo percorso.

Dettaglio del percorso di ritorno a casa da Astorga.